Tre volte più spesso le spunte trasmettono non solo l’encefalite, ma anche un’altra infezione
Borreliosi o malattia della calce che colpisce il sistema nervoso, la pelle, il cuore e le articolazioni. Non è necessario prendere il panico: col tempo le misure adottate aiuteranno sia a prevenire e curare entrambi i disturbi.
Come rimuovere le zecche
La cosa più semplice è comporre 03 e scoprire dove guidare per togliere il tick. Questo di solito è un distretto o un pronto soccorso. Se decidi di agire in modo indipendente, prepara un barattolo o una bolla con un coperchio denso e con acqua inumidita con acqua.
Il segno di spunta deve essere rimosso con molta attenzione per non tagliare la proboscide:
- Prendi il segno di spunta con pinzette più vicino alla sua bocca e, mantenendo strettamente perpendicolare alla superficie del morso, gira il corpo del parassita attorno all’asse e rimuovilo delicatamente;
- Vesti il luogo del morso con alcol, iodio o colonia;
- Dopo aver estratto il segno di spunta, lavati accuratamente le mani con il sapone;
- Se c’è un punto nero (separazione della testa o proboscis) elaborare il luogo del morso con iodio e lasciare fino all’eliminazione naturale (eliminazione) dalla pelle.
Il pronto soccorso per un morso di zecca può essere fornito in modo indipendente. Per rimuovere le zecche nelle farmacie, dispositivi sotto forma di pinzette o piccolo corno. Se non c’è niente di simile a portata di mano, legare un filo forte (il più vicino possibile alla pelle) e allungare lentamente la zecca perpendicolare alla superficie della pelle, ordinatamente e liscio, girando leggermente o sbalorditivo. Non tirarlo fuori – per rompere il segno di spunta! Se ciò è accaduto, rimuovere la testa di spunta come scheggia con un tintinnio o un ago pulito. Pulisci la ferita con iodio o alcol e metti la zecca estratta in un barattolo pre -preparato e metti in frigorifero.
Gocciolare sulle zecche con petrolio e cherosene, cauterizzare le zecche è inutile e pericoloso. Il sistema respiratorio nel segno di spunta è intasato e il segno.
Punti di assistenza di emergenza per morso di zecche
A mosca:
Ambulance Research Institute intitolata a Sklifosovsky,
GKB n. 13 per bambini che prende il nome da n. F. Filatova,
Filibilità per la standardizzazione e il controllo dei farmaci biologici medici che prendono il nome da L. UN. Tarasevich,
State Research Institute of Epidemiology and Microbiology che prende il nome da N. F. Gamaley Rams,
Vaccini NII e nomi sierici e. E. Mechnikov.
Gli indirizzi in altre città sono disponibili per telefono 103 o 112.
Controlla il segno di spunta
Entro due giorni, il segno di spunta deve essere portato in laboratorio per la ricerca sull’infezione da borreliosi e encefalite. Alcuni centri accettano di prendere solo un tick per l’analisi. La risposta è data in poche ore, un massimo di due giorni.
Laboratori in cui è possibile controllare il segno di spunta
A mosca:
Centro federale per l’igiene ed epidemiologia sull’autostrada di Varsavia.
FSUZ “Center for Hygiene and Epidemiology”, Dipartimento di Parassitologia medica del Dipartimento epidemiologico a Grafsky Lane. Institute of Sklifosovsky (Sklifosovsky Ambulance Research Institute)
Nella regione di Mosca:
G. Vnukovo: Institute of Polio and Viral Encephalite.
Gli indirizzi in altre città sono disponibili per telefono 103 o 112.
Prendere le misure necessarie
Se il segno di spunta ti ha morso nella regione, che è considerato epidemico nell’encefalite, o se l’analisi del zecca ha mostrato che è contagioso, un’iniezione di immunoglobulina anti -cellula. Deve essere fatto nelle prime 96 ore dopo il morso di tick. Le vaccinazioni sono gratuite, ma se il farmaco non è disponibile, dovrai acquistarlo in una farmacia. Costo da 2500 a 5000 rubli (a seconda della dose, che è determinato dal peso corporeo). Controindicazione – Reazioni allergiche ai farmaci nel sangue.
Se il tuo segno di spunta dal terreno è sicuro per l’encefalite, di solito non ha un’iniezione: in primo luogo, a causa del rischio di allergie, in secondo luogo, il vaccino stesso non è ancora utile, in terzo luogo, non garantisce una protezione al cento per cento dell’encefalite e le sue complicanze: molto dipende dall’attività del virus e dalla tua immunità.
Inoltre, sono raccomandati immunostimolanti popolari per la prevenzione dell’encefalite: preparati a base di interferone (ad esempio, viferon) e induttori di interferone (ad esempio arbidolo, amixina, anferon, remantadin). È meglio iniziare a prenderli il primo giorno dopo il morso del tick.
Nessun riferimento wikipedia vaccini contro la borreliosi. Inoltre, gli esperti non sono ancora arrivati a un consenso su quale momento dopo la zecca è morso per bere antibiotici e quali farmaci sono più efficaci. La difficoltà è che le zecche sono in grado di trasmettere immediatamente encefalite e borreliosi e alcuni antibiotici possono pesare il decorso nascosto dell’encefalite. Pertanto, i medici preferiscono non iniziare il trattamento della borreliosi fino a quando non ottengono il risultato dello studio del segno di spunta per encefalite. Quindi, se ti senti male dopo il morso di zecca, non fretta di prendere medicine, consultare e fare un esame del sangue per le infezioni.
• Le zecche siedono sull’erba e gli arbusti bassi a 25-50 cm da terra e aspetta che tu li tocchi.
• zecche quasi sempre strisciano: ecco perché ti consigliano di fare rifornimento di pantaloni in calzini e una camicia nei pantaloni. Il fulmine è migliore dei pulsanti e una giacca sportiva con un cappuccio è migliore dei cappelli.
• Il modo migliore per proteggere dalle zecche sono i repellenti anti -cellula. Se non sono a portata di mano, trattano i luoghi più vulnerabili con un normale antitraspirante: il torace, le ascelle, sotto le ginocchia, le braccia e la schiena e nei bambini – dietro le orecchie e sulla parte posteriore della testa. Le zecche sono attratte dall’odore del sudore.
• Puoi essere infettato da una zecca schiacciata se c’è una ferita sulla pelle.
• La prevenzione di emergenza mediante immunoglobulina è meno efficace della vaccinazione preliminare da parte dei vaccini anticloni.
Controllo in dinamica
Il segno di spunta viene rimosso e verificato, la regione è ben consumata dall’encefalite, ma l’anima è ancora irrequieta? Puoi controllare superando un esame del sangue da una vena sulla borreliosi e sull’encefalite. Non ha senso correre in laboratorio, il corpo fornisce una risposta accurata a queste infezioni solo dopo giorni, o addirittura una settimana.
Se il risultato è positivo, non è panico: in primo luogo, anche se infetta, la malattia non si sviluppa sempre e, in secondo luogo, nella maggior parte dei casi termina con un recupero.
Se i risultati sono borderline o dubbiosi, è meglio fare una seconda analisi dopo 1-2 settimane. Se sono passati più di 2 mesi dopo il morso del tick, non puoi preoccuparti.
Un esame del sangue può essere fatto in ospedali infettivi, laboratori virologici, grandi laboratori commerciali.
Sintomi e trattamento
Zecca-encefalite a base
Sintomi di possibile infezione: nei primi 7-25 giorni dopo il morso di zecca – brividi, temperatura, mal di testa, nausea, vomito, dolori e una sensazione di intorpidimento nei muscoli, dolore quando si inclina la testa a petto, fotofobia.
I sintomi possono fermarsi dopo 3-4 giorni, ma dopo alcuni giorni la condizione peggiora
Il rischio di ottenere: il virus è contenuto in saliva, che il segno di spunta introduce al primo minuto dopo il morso. Pertanto, rischi, anche se hai rimosso rapidamente il segno di spunta
Quando fare un esame del sangue: 5-10 giorni dopo il boccone
Immunità contro la malattia: acquisito a vita
Quanto aspettarsi i risultati dell’analisi: 4 giorni
Borreliosi a forma di zecca
Sintomi di possibile infezione: nei primi 1–1,5 mesi, i sintomi dovrebbero essere vigili, che possono manifestarsi sia contemporaneamente che separatamente:
- Redness della pelle, non immediatamente dopo un morso, ma dopo un po ‘;
- temperatura, brividi, dolori alle articolazioni
Il rischio di ammalarsi: Borrelia vive nell’intestino del tick. Se il segno di spunta è stato sul corpo da meno di 24 ore, un piccolo rischio
Quando fare un esame del sangue: non prima di 2-3 settimane dopo il boccone
Immunità contro la malattia: non acquisita
Quanto aspettarsi i risultati dell’analisi: 1 giorno